
Abbiamo affidato ai giovani la direzione dell’evento.
Mi prendo il mondo è un evento ideato dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Città di Parma – Capitale Europea della Gioventù 2027, con l’obiettivo di rendere i giovani i veri protagonisti del progetto.
Per farlo, abbiamo scelto di partire dai temi che stanno più a cuore alle nuove generazioni e di affrontarli insieme a grandi voci del nostro tempo: scrittrici, scrittori, professioniste e professionisti della cultura, dello spettacolo e non solo.
Un dato che ci ha spinto a muoverci: nel 2024 il 15,2% dei giovani under 30 non studia e non ha un lavoro (i cosiddetti Neet). è un numero in calo rispetto agli ultimi anni (16,1% nel 2023 e 19% nel 2022), ma resta comunque un dato importante.
In questo contesto Mi prendo il mondo vuole fornire ai giovani strumenti, occasioni e ispirazione per trovare la propria strada senza aver paura di mettersi alla prova. Perché il futuro si costruisce così: con partecipazione, confronto e tanta voglia di crescere.
Le nuove generazioni diventano così il cuore di Mi prendo il mondo, non solo in quanto ideali interlocutori degli appuntamenti, ma anche come veri protagonisti, parte attiva nella costruzione dell’evento.
Direzione Futura è una comunità di ragazze e ragazzi dai 14 ai 23 anni, provenienti da Parma e da tutto il territorio , che hanno risposto all’invito del Salone del Libro e del Comune di Parma di dar voce ai desideri e alle paure sul loro (e sul nostro) futuro.
Da settembre a gennaio si incontrano due volte alla settimana per dare forma al programma culturale di Mi prendo il mondo:
Il percorso si completa ogni anno al Salone Internazionale del Libro di Torino: nel 2025 le ragazze e i ragazzi sono stati presenti con uno spazio dedicato e con sei eventi da loro ideati, intervistando figure come Luciana Castellina, Ginevra Bompiani, Silvia Zanella, Valerio Nicolosi, Fabrizio Acanfora, Victoire Tuaillon, Maura Gancitano e Francesca Recchia Luciani.
Per gli studenti e le studentesse che frequentano le scuole superiori, il valore formativo dell’esperienza è accresciuto dalla possibilità di far valere l’attività svolta nella Direzione Futura e durante i giorni d’evento come PCTO.